Lo scorso 4 aprile, contemporaneamente al resto dei dipartimenti dell'EOI, il Dipartimento di Lingua Italiana ha organizzato un percorso guidato. Ma a guidarlo sono stati, com'è lunghissima tradizione ormai, alcuni studenti di italiano. Questa volta la nostra attenzione si è centrata sul complesso Quartiere ebraico, Cattedrale e Piazza Maggiore. Gli approfondimenti e i posti visitati sono stati di enorme interesse storico e artistico sia per la qualità delle ricerche e delle esposizioni che, ovviamente, per la bellezza e l'importanza dei siti. Non è stata una visita esauriente, ma appunto in profondità, e quindi speriamo di ritornaci nei prossimi anni.
Ecco le fotografie scattate quel pomeriggio, a testimonianza di quanto appena detto.
Una delle navate (lato nord) della Cattedrale di Segovia
Pilar Higuera (2º avanzato) racconta, sotto la piaoggia, la storia della chiesa di San Michele, dove fu proclamata regina Isabella di Castiglia.
L'allieva Josefa Enciso (2º Intermedio) ci descrive e e racconta la storia del Portale di San Frutos della Cattedrale.
Pilar Higuera ci mostra la Cappella del Santisssimo della Chiesa di San Michele.
L'alunna Pilar Iglesias (2º avanzato) ci spiega la storia della Plaza Mayor dall'edicola centrale
Nell'angosto scantinato della stessa casa, dal quale si accede alla cisterna
Cisterna (aljibe) di una casa dell'antico Quartiere Ebraico, dove visse José Sisì, autore del cosiddetto "Cavallo de Sisì" (rilievo di S. Martino di Tours, di Via San Frutos) e che gentilmente volle mostrarci e introdurre Luis Miguel Fuentetaja.
Pie: Sepolcro del Dottore Andrés Laguna decorato con pitture in grisaglia.
Foto:Matilde Perela (1º Básico)